
Come avere la casa sempre profumata
Un’abitazione sempre pulita e profumata è il sogno di tutte le persone. Sarà perché la casa è il nostro “biglietto da visita” oppure qualcosa che rispecchia il nostro modo di essere e a nessun piace apparire agli occhi altrui con un’immagine trasandata o trascurata. Un ambiente accogliente per tutti e cinque i sensi è la soluzione ideale per noi stessi e per gli altri.
Una casa con un buon odore di pulito non può ovviamente prescindere da una pulizia approfondita. Per non nuocere all’ambiente si possono impiegare aceto bianco, bicarbonato di sodio e succo di limone al posto dei detersivi industriali. Anche se all’apparenza può sembrare un controsenso, l’aceto è ottimo per eliminare i cattivi odori nei cassetti e per pulire la moquette o ravvivare i colori di divani, imbottiti e tappeti: l’acido acetico in esso contenuto è estremamente volatile quindi l’odore marcato sparirà nel giro di un paio d’ore, a patto di arieggiare bene il locale.
Una volta terminata la pulizia della casa per profumare l’ambiente si possono utilizzare dei semplici prodotti naturali e alcuni rimedi fatti in casa. Tra i grandi classici: piante, fiori freschi, fiori essiccati come la lavanda e i petali di rose, ma anche bucce di agrumi, scaglie di corteccia di pino e incensi. Per profumare e al tempo stesso purificare l’aria domestica esiste un antico rimedio impiegato dai nativi americani, che consiste nel bruciare delle foglie di salvia bianca secca. Questa procedura permetterà di eliminare quasi tutti i batteri e i microrganismi presenti in casa, oltre a contrastare i cattivi odori di chiuso o di muffa.
Se all’esterno dell’abitazione avete un po’ di spazio o un balcone, potrete valutare di coltivare piante fiorite dal profumo intenso: in questo modo, quando aprirete la finestra per arieggiare i locali, quel buon profumo di natura entrerà in casa! Ma le piante con fiori profumati potete benissimo coltivarle anche in casa: è il caso di giacinti, narcisi e fresie.
Infine, per profumare cassetti, armadi, ambienti, tappeti, tende e divani si possono utilizzare i profumatori per ambienti. Questi, abbinabili ai profumatori per bucato, rinfrescheranno efficacemente e per lungo tempo qualsiasi spazio abitativo e cattureranno anche i cattivi odori. I deospray e le deocard sono disponibili nella fragranza che più rispecchia i vostri gusti come Oceano, Hawaii, Fior di loto, Fior di cotone, etc.
Leave a Comment Cancel Reply